Ventilazione Meccanica e la Qualità dell’aria delle nostre case

Ventilazione meccanica controllata torino

La Ventilazione Meccanica e la Qualità dell’aria delle Case

Al giorno d’oggi è fondamentale conoscere le soluzioni che permettono di rendere le nostre case sempre più vivibili ed ecosostenibili.

Nel rendere più confortevole la propria dimora però non si può non considerare la qualità dell’aria al suo interno.

Numerosi studi scientifici concordano sul fatto che la qualità dell’aria nelle nostre case non solo spesso non sia buona ma anzi sia addirittura peggiore di quella esterna. Questo è dovuto a un ricambio d’aria insufficiente, favorito anche dai serramenti che rendono “ermetica” la casa, impedendo un efficace ricircolo dell’aria se non vengono aperte le finestre.

Molto spesso, però, l’apertura delle finestre viene effettuata in modo saltuario, solitamente solo al mattino e alla sera, impedendo un ricambio costante dell’aria. Sarebbe necessario, per garantire un ricambio adeguato, aprire le finestre più volte al giorno ad intervalli regolari, anche di notte.

Tutto questo può risultare complicato, se non impossibile, da mettere in atto e per questo è fondamentale adottare un sistema che sia in grado di provvedere costantemente alla ventilazione in modo automatico.

Alla mancata possibilità di ventilare nel modo corretto l’ambiente si aggiunge il fatto che all’interno della nostra casa si accumulano moltissimi inquinanti tra cui la CO2, l’anidride carbonica che viene emessa dall’uomo durante la respirazione; i VOC, i composti organici volatili che vengono immessi nell’aria dagli arredi, dai rivestimenti e dai materiali da costruzione; il radon, un elemento chimico che penetra negli edifici dal terreno, e anche le emissioni delle stampanti.

Inoltre, una ventilazione ridotta nel periodo invernale provoca una formazione eccessiva di umidità negli ambienti che, a contatto con le pareti esterne dell’abitazione, causa una condensa che successivamente si trasformerà in muffa. Quest’ultima non solo degrada le pareti, ma può avere pesanti conseguenze anche sulla salute.

Ventilazione meccanica controllata torino

La ventilazione meccanica controllata: la soluzione per rendere più salubre l’aria della tua casa

Per questo, al fine di migliorare il comfort ambientale della propria casa, è consigliabile adottare un sistema che elimini alla radice tutti i problemi legati alla scarsa qualità dell’aria: la ventilazione meccanica controllata.

Per mantenere l’aria salubre e per eliminare le sostanze nocive, infatti, è indispensabile un ricambio d’aria costante. Attraverso un sistema di ventilazione meccanica controllata si può provvedere al necessario ricambio d’aria e regolare il livello dell’umidità presente negli ambienti, mantenendo l’aria della casa costantemente pulita grazie ad un sistema automatico di continuo ricambio con l’esterno.

Questo sistema estrae l’aria viziata dai bagni e dalla cucina immettendone di nuova nelle camere da letto e nei soggiorni,  garantendo così la massima qualità e salubrità dell’aria senza la necessità di aprire le finestre.

Altri due importanti vantaggi che si possono ottenere dalla ventilazione meccanica controllata sono la riduzione della quantità degli inquinanti domestici e della condensa sui muri, soprattutto nel periodo invernale, consentendo l’eliminazione dello sgradevole problema delle muffe.

Queste ultime, oltre ad essere un problema estetico, sono molto dannose per la salute in quanto le spore della muffa possono provocare allergie.

Inoltre, si riduce la concentrazione di sostanze irritanti presenti nell’aria come i pollini, facendo diminuire le reazioni allergiche e permettendo di respirare aria fresca.

I moderni sistemi di ventilazione meccanica assicurano anche massima efficienza energetica: grazie allo scambiatore di calore si sottrae parte del calore contenuto nell’aria viziata, che viene poi utilizzato per riscaldare l’aria fresca che entra nell’impianto dall’esterno.

In questo modo è possibile ridurre fortemente il fabbisogno di energia per il riscaldamento, permettendo un notevole risparmio in bolletta.

Ogni momento è buono per prendere in considerazione questo intervento in quanto oltre a migliorare la qualità dell’aria all’interno della propria casa si potrà beneficiare di importanti incentivi e detrazioni fiscali, se si sceglie un impianto VMC con recupero di calore.

I vantaggi della ventilazione meccanica controllata dunque sono moltissimi, dal punto di vista economico e da quello del comfort abitativo.

Contattaci per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e respirare finalmente aria pulita a casa tua!